BUILDING INFORMATION MODELING

(B.I.M.)

Il Comitato Building Information Modeling National Standards  (NBIMS) definisce il BIM come:

“…Una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un impianto. Il BIM è una risorsa ottenuta dalla condivisione di conoscenze delle informazioni di un impianto che forma una base affidabile per le decisioni da prendere durante il suo ciclo di vita; definito come l’esistenza dal primo concepimento fino alla demolizione. Una premessa di base del BIM è la collaborazione delle diversi parti interessate alle diverse fasi del ciclo di vita di un impianto per inserire, estrarre, aggiornare o modificare le informazioni del BIM per il supporto e per quanto di competenza del ruolo di quello stakeholder”

 

La Società di Ingegneria F.L.M. Engineering dal 2009 sviluppa progetti con metodologia BIM tramite l’utilizzo del software Autodesk Revit.

PIANIFICAZIONE

Un modello informativo di un edificio o BIM è una rappresentazione digitale di un edificio reale, IN TUTTE LE SUE PARTI. Ciascun oggetto in un edificio reale è rappresentato da un equivalente oggetto digitale nel BIM.

Una progettazione BIM offre straordinari vantaggi competitivi: più efficienza e produttività, meno errori, meno tempi morti, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto.Tutti i professionisti, possono accedere all’informazione di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno per lavorare insieme in modo efficace.

REALIZZAZIONE

Il BIM è infatti un metodo di progettazione collaborativo in quanto consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale. Per questo può essere utilizzato dagli impiantisti, dagli ingegneri strutturisti, dagli architetti, dal costruttore, dai montatori, dai collaudatori ecc.
Il modello tridimensionale quindi racchiude informazioni riguardanti volume e dimensioni, materiale, aspetto, caratteristiche tecniche che non vengono perse nella comunicazione ad altri studi ed altre piattaforme informatiche.

GESTIONE DELL’EDIFICIO

Il modello BIM può essere visualizzato da TUTTI tramite un pc, un tablet o uno smartphone.
Il professionista, l’impresa o il committente, che non possiedono il software Autodesk Revit, possono visualizzare il file BIM in qualsiasi momento e accedere a qualsiasi tipo di informazione di ogni singolo elemento. Una sorta di libretto di istruzioni!

PROVALO!

VUOI SAPERNE DI PIU’ E AFFIDARTI A NOI?